Come rivestire una sedia in modo facile e veloce

Pubblicato Da: Federica Dal Dosso In: Il Blog di Decochic On: giovedì, aprile 11, 2019 Commento: 0 Hit: 293
Quando ho visto queste piccole sedie in formica, non ho saputo resistere.
Sei curiosa di scoprire come ridare vita alle tue vecchie sedie in stile country chic? Si?! Allora guarda il mio tutorial dove ti spiego passo dopo passo come fare in modo facile e veloce!

                             Come rivestire una sedia

Come rivestire una sedia? Vi ricordate le sedie Anni ’50 in formica? Se siete delle amanti dello stile vintage, sapete che sono perfette per dare un fascino retrò alla cucina, al salotto di casa e perché no, anche alla cameretta dei più piccoli. 

Ma a quante di voi è capitato di trovarle ad un mercatino dell’usato o di averle ereditate dai nonni? E di voler sottoporle ad un restyling? Se vi dispiace buttarle, sappiate che rivestire sedie in formica non è affatto complicato: sono perfette per il fai da te e l’effetto è assicurato! 

La buona notizia è che tappezzare una sedia con la pellicola autoadesiva per mobili è molto semplice e creativo e vi permetterà non solo di riciclare, ma anche di dare un tocco di originalità ai vostri interni! 

Come rivestire una sedia con il fai da te!

Nel tutorial di oggi vi farò vedere come tappezzare una sedia in formica con un tocco unico e personalizzato: la carta adesiva! Il bello di una sedia fai da te è proprio questo, non trovate?

Cosa ti serve

                            Pellicola autoadesiva per mobili

Come fare

  1. Per prima cosa svita lo schienale della sedia con un cacciavite e rimuovilo delicatamente, in modo da rendere più semplice l’applicazione della carta adesiva. Quando hai finito, procedi nello stesso modo con la seduta. 
  2. Ora pulisci entrambe le superfici con un panno umido o un prodotto non troppo aggressivo. 
  3. A questo punto, puoi iniziare a prendere le misure dello schienale e della seduta appoggiandoci sopra la tua carta adesiva e ricordandoti di aggiungere circa mezzo centimetro in più!
  4. Nell’eseguire questa operazione, puoi aiutarti con una matita disegnando il contorno direttamente sulla carta adesiva. 
  5. Poi, con l’aiuto di una forbice o un cutter, ritaglia la carta. Mi raccomando: assicurati che la parte tagliata copra tutta la superficie. 
  6. A questo punto, puoi iniziare a togliere qualche centimetro di pellicola e appoggiarla su entrambe le superfici. Comincia ad attaccarla pian piano aiutandoti ad esempio con una tessera tipo carta di credito per evitare che si formino eventuali bolle.
  7. Una volta che hai terminato, toglie con il cutter la carta in eccesso e poi puoi riavvitare schienale e seduta alla tua sedia.

                            Rivestire sedie

E voilà... il gioco è fatto e la vostra sedia in stile vintage è pronta!

Sedie fai da te con la carta adesiva

Sapevi che i rivestimenti per sedie con la carta adesiva hanno tantissimi vantaggi?! Come perché? Eccone alcuni:

  • È perfettamente lavabile! E come arredo per la cameretta dei bambini non è poco! Se ti sono già venuti in mente tutti gli scarabocchi che tuo figlio può fare, beh...con la carta adesiva questo non è più un problema. Ti basterà utilizzare una spugna e un prodotto come lo sgrassatore... e il gioco è fatto! 
  • Se ti stufi, puoi cambiarla con un’altra fantasia! La carta adesiva si può rimuovere facilmente e senza danneggiare la sedia. 

Ti ho convinta? Se hai voglia anche tu di imparare come foderare una sedia per dare un tocco vintage alla tua casa o alla cameretta dei tuoi bambini, trovi tutte le carte adesive nello shop di Decochic!

Commenti

Lascia il tuo commento